L'età Medioevale

Con l'arrivo del medioevo l'umanità perde un po' il tipo di arredamento classico definito nelle epoche Romane e Greche e inizia a definire altri tipi di arredamento basati su nuove concezioni del mondo e della vita.

L'età Romanica

Il medioevo viene chiamata l'epoca buia dell'umanità per vari motivi, uno fra tutti sono le poche testimonianze che si trovarono di questa prima epoca subito dopo la caduta dell'Impero Romano. I maggiori ritrovamenti li si anno nelle chiese dove si vede come l'eleganza dell'arredo interno è molto diminuita rispetto l'epoca precedente.

Gli unici oggetti degni di nota che offrivano un minino di raffinatezza e splendore erano solo gli oggetti sacri, fatti in legno lavorato, in avorio o in metallo. Tutto questo impoverimento fu dovuto anche alle peggiori condizioni di vita che l'umanità aveva rispetto le precedenti epoche.

Tuttavia fu proprio in questo periodo che nacquero alcuni tipi di mobili che vennero sempre utilizzati nei secoli futuri, come l'armadio verticale, la madia ovvero un mobile da cucina dove conservare il cibo, cofani ed altre innovazioni.

Fu solo verso il 1400 che anche i castelli cedettero a della mobilia fissa, infatti prima di questa la mobilia era mobile, ovvero bastava avere tutto quello che si poteva trasportare su carri o muli.

Con il passare degli anni si iniziare a vedere le prime pitture alle pareti, quadri e affreschi vari, ma mai spendenti come quelli dell'epoca passata. 

L'età Gotica

Durante l'età gotica invece abbiamo un drastico cambiamento di architettura ed arte rispetto le epoche precedenti. I nuovi tipi di mobili non venivano solo pitturati come nell'età romanica, ma fornivano anche una decorazione tramite la scultura di motivi architettonici, da qui nacque lo stile gotico che molto influenzò storie e romanzi di varie epoche, anche quelle moderne.

E' in questo periodo che cambia anche la tipologia di costruzione dei mobili. Infatti si comincia con un piccolo scheletro per poi andare a installare e costruire l'intero mobile. La costruzione di mobili diventa cosi più semplice e i mobili stessi diventano molto più leggeri.

Tuttavia nelle case private troviamo ancora la mobilia essenziale per la vita di tutti i giorni e nulla più. Per esempio il cofano, che viene utilizzato sia come panca per sedersi, armadio e letto per dormire. In questo periodo si sviluppa anche il leggio, che poco dopo diventa utilizzato pressochè in ambito ecclesiastico.

Fu solo verso la fine del 1300 che, con le nascenti segherie, i mobili vennero sempre più richiesti, specialmente dalla nascente borghesia dell'epoca. In questi nascono anno le prime corporazioni di artigiani creatori di mobili.