Il Neo-Classicismo

Nella seconda metà del 1700, grazie anche alla rivoluzione francese alla creazione dell'Impero Napoleonico, ci comincia, sia in Francia che a Roma, a voler tornare ad un arredamento in rigoroso stile classico. Una specie di ritorno al passato dunque.

Questo nuovo stile, che prende il nome di neo-classicismo (proprio perchè un ritorno all'era classica antica), chiamato anche stile Impero perchè molto amato e voluto da Napoleone durante il suo impero, si basava sulla semplicità della mobilia.

Non si usavano più curve, volute e ornamenti armoniosi, ma bensì si ritornò ad usare la linea retta, ridando quindi una struttura semplice e forte al mobile di ogni genere.


Lo Stile Impero

Questo tipo di stile fu inventato in Francia grazie agli architetti Percier e Fontaine. A differenza degli stili precedenti qui è la geometria a farne da padrona, infatti i mobili sono tutti geometricamente simmetrici, senza ornamenti curvi o simili.

In questo caso il mobile non ha più l'obiettivo di integrarsi con l'ambiente sfarzoso circostante, ma bensì quello di riprendere la sua natura e il suo utilizzo primario, attraverso una giusta simmetria tra le proporzioni.

Ci sono anche alcune decorazioni come foglie e foglioline, simili a quelle utilizzate nel Rococò, tuttavia contiene sempre quella geometria che lo differenzia da tutti gli altri mobili. Infatti all'inizio viene visto come uno stile un po' insolito.

Grazie anche all'utilizzo di poemi storici ci si rifà alla vita e alle gesta degli antichi romani e greci e del loro modo di vivere, che influenza tutto lo stile Impero nella base. Gli ornamenti infatti si rifanno a queste epoche, tuttavia però molte volte non si cercano di inventarne altri ma si utilizzano direttamente antiche decorazioni greche e romane.

si pensa che sia proprio questo il motivo per cui lo stile Impero venne pressochè utilizzato alla corte delle case reali ed imperiali europee, ma venne poco usato dalla borghesia e gente comune che non vedeva negli antichi stili greci e romani la potenza degli imperi di quel tempo.