L'antichità

Come affermato nella premessa del sito, ogni evoluzione dell'umanità ha portato anche all'evoluzione dell'arredamento stesso. Partiamo innanzitutto da molto lontano:

La Preistoria

Quest'epoca non è certo passate per le bellezze lasciate dagli antichi umani e che sono giunte fino a noi nel tribolare dei secoli. Tuttavia anche in quest'epoca l'uomo ha sempre cercato di rendere la propria abitazione confortevole al massimo.

L'arredamento era per lo più costituito da rozzi letti e mobili, fatti addirittura nella roccia o in un legno molto poco lavorato. Tuttavia sono rimaste fino al giorno d'oggi molti tipi di residui di arte trovabili in grotte di quell'epoca come la grotta di Altamura, una vera e propria opera d'arte preistorica.

L'Antico Egitto

Durante questa epoca si iniziano a vedere mobili e mobilia di pregiata e fine fattura, anche da parte delle prime dinastie faraoniche. Tutta quest mobilia elegante adornava la casa dei vivi e le successive tombe una volta morti. Infatti è proprio grazie alle tombe egizie se sono arrivati fino ai giorni nostri mobili di ogni tipo di elevata fattura ancora intatti e molto ben conservati.

Con il passare degli anni gli Egizi divennero maestri nell'arte dell'arredamento e nell'arte in generale creando vere e proprie opere d'arte architettonica e di costruzione dei mobili.

La Mesopotamia, gli ebrei, i fenici e la civiltà Minoica

I popoli mesopotamici posero molta attenzione allo stile di arredamento, arricchendo letti, mobili e sedie con incisioni, decorazioni ed intaglia, anche con avorio e legno pregiato.

I popoli nella sponda mediterranea come Ebrei e Fenici invece non ebbero un vero stile di arredamento ma si rifacevano ai gusti dei popoli vicini.

La cività minoica fu invece un vero centro di arte e architettura dell'antichità, specialmente nell'isola di Creta. Troni, pitture, mobili raffinati, decorazioni, vasi e molti altri ori e tesori furono ritrovati nell'antica città di Cnosso, tutte creazioni di elevata eleganza e raffinatezza. E' da qui proprio che discendono civiltà come la Greca e la Romana.

L'antica Grecia

Sembra impossibile ma non ci sono stati molti ritrovamenti della mobilia della Grecia antica. Tuttavia grazie ai poemi Omerici abbiamo un'idea sul tipo di arredamento che andava in voga in quell'epoca. Nell'età classica infatti troviamo affreschi alle pareti interne della case, quadri, mobili di elevata fattura come il talamo, soffiti dipinti e molte altre bellezze che vediamo anche nella successiva età romana.

L'età Romana

Bisogna dire che il tipo di arredamento romano trasse spunto sia da quello greco e minoico, ma anche da alcuni tipi di mobilie fenice e medio-orientali. Tuttavia a Roma fu solo dall'età augustea in poi che l'arredamento romano ebbe un vero e proprio impulso nell'arricchimento degli interni. Basti pensare a tutti i raffinati ritrovamenti di Ercolano e Pompei che mostravano come gli antichi romani tenevano molto all'eleganza e sfarzosità.

Le tipiche spalliere romane si cominciarono a vedere da circa il V secolo a.C., finchè gli stessi letti diventarono a poco a poco dei veri divani dove distendersi durante le molte feste di quel tempo.

I romani portarono grossi innovamenti nel tipo di arredamento, è da qui che si vede il primo armadio a muro e moltissimi tipi di sedie a 3 e 4 gambe, ognuna una vera opera d'arte con incisioni e pitture.


Oltre all'avorio vennero usati anche molti metalli preziosi per abbellire la mobilia, come l'argento, il bronzo e più avanti anche il marmo. Anche in questo caso troviamo numerosi affreschi, dipinti e mosaici.